Disegno in bianco e nero che rappresenta l'oratorio
FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Svago e gioco

Svago e gioco

Il tempo libero per...

Nell'ambito delle attività ricreative si privilegia il gioco come mezzo migliore attraverso il quale il ragazzo può esprimere la propria vita e sviluppare in modo integrale la sua persona.
Infatti il gioco favorisce:

Facendo uso del gioco si vuole aiutare il ragazzo a migliorare ed affinare:

Si propone il gioco come strumento che consenta al ragazzo di mettere alla prova le proprie potenzialità e svilupparle. Mediante il gioco il ragazzo "impara la vita", impara cioè a muoversi fra gli altri e con gli altri, nello spazio, nel tempo, a ricercare un fine comune e ad interpretare ruoli che, nel futuro, saranno suoi o di altri accanto a lui.

Itinerari del tempo libero...

L'attività ricreativa è un momento quotidiano e ordinario nella vita dell'Oratorio.
Nella maggior parte dei casi questo momento non è articolato ed organizzato, ma è sempre prevista la presenza di figure educative significative, che interagiscono con i ragazzi per rendere presenti e vissuti i principi educativi che animano l'Oratorio.
Vi sono, d'altra parte, periodi e situazioni in cui è l'Oratorio stesso che prevede la realizzazione di momenti organizzati e strutturati.




Festa dell'Oratorio

Si tratta di una settimana di iniziative ed eventi, a settembre, che copre trasversalmente tutte le aree di attività.
Una posizione di rilievo nella Festa è occupata dal gioco, inteso come competizione tra i rioni, tornei a squadre per i ragazzi.

Durante la festa...

Castagnata

Nell'ambito della castagnata che si svolge ad ottobre, i ragazzi hanno l'occasione di partecipare ad un pomeriggio di giochi organizzati dagli animatori.

La castagnata...

Carnevale

Partecipazione alla sfilata in collaborazione con gli organizzatori; il martedì grasso è previsto un pomeriggio di giochi organizzati dagli animatori in Oratorio.

La sfilata...

Oratorio Estivo (o Grest)

Le 5 settimane di O.E., compresa quella di settembre, sono il momento centrale dell'attività "Gioco" in Oratorio, proposta a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Sulla pista...

OV Volley

Squadra di pallavolo dell'Oratorio Vandoni.

Una partita...

Ricreiamo

Si prevede di organizzare il gioco attraverso alcuni appuntamenti durante l'anno ("Ricreiamo") gestito da animatori giovani e adulti secondo il seguente calendario: ottobre (); novembre (); gennaio (); febbraio (carnevale); marzo (); aprile (); maggio (caccia al tesoro).
Giochi in oratorio...