Disegno in bianco e nero che rappresenta l'oratorio
FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Culture e impegno civile

Cultura e impegno civile

Logo


L'impegno nella cultura e nella vita civile per...

L'Oratorio, tra le proprie finalità educative, non dimentica l'attenzione alla formazione dei giovani ad un cammino, oltre che spirituale, anche culturale, che porti ad un impegno nella società civile.
Tale obiettivo diventa ancor più importante in questi anni in cui la CEI ha definito un proprio "Progetto Culturale" che ha generato, anche nella nostra Diocesi, iniziative e attività volte a rispondere alle sollecitazioni del nostro territorio. L'Oratorio può coinvolgere, con percorsi e modi diversi, molti soggetti che, nella realizzazione del Progetto Culturale, sono chiamati ad essere protagonisti.
La nascita dei Tavoli Tematici dei Piani di Zona nella riorganizzazione del sistema Socio Assistenziale che si apre alla collaborazione con gruppi e associazioni, in modo particolare il Tavolo Tematico che coinvolge Bellinzago Novarese, diventa un'opportunità interessante per il Gruppo Culturale Giovani e il Gruppo Missionario Giovani al fine di sviluppare progetti attraverso la collaborazione con altre realtà.
Tra gli obiettivi che si possono trarre dal "Progetto Culturale" si sottolineano i seguenti:


Itinerari

Nella consapevolezza della complessità che la costruzione di percorsi di questo tipo comporta, è comunque opportuno iniziare ad evidenziare sia itinerari già esistenti, ma non qualificati esplicitamente come culturali, sia tracce di itinerari futuri o appena avviati, in modo da fornire all'Oratorio e alla comunità uno strumento di consapevolezza e verifica.