Una comunità che cresce

Una comunità che cresce...

Progetto Parrocchia

Un ulteriore ambito di indagine ed azione per il prossimi anni è quello relativo al rapporto tra Oratorio e comunità parrocchiale e, in particolare, alla dinamica che consente ai giovani impegnati in Oratorio di proseguire o affiancare tale impegno con attività in Parrocchia.

Obiettivi

L'obiettivo generale, anche se, naturalmente, non immediato, è l'aumento del coinvolgimento dei ragazzi e dei giovani nelle attività parrocchiali.
In una prima fase, l'obiettivo più immediato consiste nella condivisione, con il parroco e la comunità parrocchiale, delle vie e degli strumenti che meglio possono consentire il raggiungimento dell'obiettivo generale.

Attività

Per realizzare il progetto si intende, dapprima, condividere con i vari membri della comunità parrocchiale gli obiettivi, sia quello immediato che quello più generale.
A tale scopo si svolgeranno alcuni incontri tra la Commissione Oratorio, o alcuni suoi membri, con il parroco e persone coinvolte nelle attività parrocchiali per definire un percorso e delle azioni che consentano a un giovane, dell'Oratorio ma non solo, di impegnarsi in Parrocchia.
Una volta definito e condiviso ciò, verrà effettuata una prima sperimentazione introducendo, laddove è possibile, alcune prime azioni.

Alcuni criteri per la verifica

La condivisione degli obiettivi potrà essere verificata misurando la realizzazione ipotizzata nel precedente paragrafo, il numero ed il livello di partecipazione degli incontri tra la Commissione Oratorio e la comunità parrocchiale.
La costituzione del percorso che consente a un giovane di impegnarsi in Parrocchia costituisce un secondo criterio per la verifica degli obiettivi del Progetto Parrocchia.