Una comunità che cresce

Una comunità che cresce...

Progetto Famiglia

Per il prossimo anni è stato individuato anche un ulteriore ambito su cui concentrare l'attenzione pastorale: si tratta del ruolo e del rapporto della famiglia con l'Oratorio e, per quanto connesso, con la comunità parrocchiale.

Obiettivi

L'obiettivo generale, anche in rapporto alle indicazioni date dalla Chiesa italiana e diocesana, è l'aumento del coinvolgimento delle famiglie (in particolare quelle dei ragazzi del catechismo, ma non solo) nella vita dell'Oratorio e della comunità.
Un secondo obiettivo, speculare rispetto al precedente, consiste quindi nell'aumento dell'attenzione specifica che la comunità riserva alle famiglie.

Attività

Per realizzare gli obiettivi del progetto si individueranno e condivideranno con le èquipes degli animatori e dei catechisti delle azioni specifiche da realizzare nei confronti delle famiglie.
Un secondo tipo di attività riguarderà l'attuazione di tali azioni, in particolare incontri con le famiglie dei ragazzi del catechismo e specifiche celebrazioni significative.
Un tipo diverso di azioni sarà invece orientato all'animazione, attraverso il supporto alle famiglie che collaborano all'animazione domenicale, e la definizione di obiettivi per l'animazione festiva e feriale, insieme agli animatori.

Criteri per verifica

Potranno essere verificati gli incontri effettivamente tenuti, la ripartizione per classi, il livello di partecipazione.
Ulteriori criteri sono invece connessi alla strutturazione dell'animazione festiva e feriale (numero di persone coinvolte, numero di giorni al mese) e al livello di condivisione della comunità.
Sulla base della verifica verranno apportate le eventuali correzioni necessarie, in modo da poter ripetere il progetto e al termine farne una verifica definitiva.